domenica 26 aprile 2009

Da "Gli incubi di Hazel" (D. Leander)

"Qualsiasi cosa accada, per quanto triste e sola ti possa sentire, per quanto tu abbia voglia di scoppiare in lacrime, non devi mai, e dico mai, piangere davanti a qualcuno."
"Tutto quello che la gente vuole è una semplice scusa: inutile parlare tanto di voi e di come vi sentite in colpa; e se avete intenzione di fare un regalo a qualcuno, accertatevi che sia qualcosa che desidera, piuttosto che una saliera o duecento pagine che parlano di una fatina. E non dimenticate mai di pronunciare chiaramente la frase "mi dispiace".
"Se ne stava lì fuori, notte dopo notte, all'ascolto di intrusi che non poteva udire, a guardia di una casa che non poteva vedere e in attesa di un padrone che non sarebbe mai più tornato."
"Ma tutti hanno le loro ragioni. Tutti hanno buone ragioni per fare qualsiasi cosa."
"Non è facile fare amicizia. Anche se coloro con cui cerchi di fare amicizia non sono struzzirana o gorillopardi o pitospini, o assassini, o pazzi. La gente è complicata, sola, arrabbiata o ansiosa: è così e basta. Ma devi provarci lo stesso. Per quanto la gente ti possa spaventare, devi decisamente cercare di conoscerla. Perché i fifoni non piacciono a nessuno."

5 commenti:

Sylvie Malaussène ha detto...

Sopravvalutato.
La fantasia ineguagliabile dei bambini non può essere ingannata in modo così ovvio.

Lessio ha detto...

la copertina mi ispira... però mi fido del tuo giudizio..!

ultimamente non riesco più a trovare il tempo per leggere, che brutta cosa.. :(

Sylvie Malaussène ha detto...

Le', giuro che io l'avevo scelto per la copertina (è anche imbottita). Su questo genere ti consiglio "Lemony Snicket - Una serie di sfortunati eventi", decisamente superiore.

...ti ricordi l'email della romanziera?

Forse smettiamo di leggere perché vorremo il tempo giusto (in quantità e qualità) per dedicarci a quello che amiamo. Nel caos quotidiano questo non sempre è possibile.

Però ti giuro che se non leggo la mia vita peggiora sempre un po'...prima o poi ne sentirai bisogno... :)

Alessio Trerotoli ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Lessio ha detto...

verissimo, infatti ho deciso di riprendere al più presto, ho già 2-3 libri qua accanto che mi guardano e mi chiamano...