martedì 20 settembre 2011

Da "Il cimitero di Praga" U. Eco

“Chi amo? Non mi vengono in mente volti amati. So che amo la buona cucina: al solo pronunciare il nome di La Tour D’Argent provo come un fremito per tutto il corpo. È amore?”

“Gli uomini non si fanno mai male così completamente e entusiasticamente come quando lo fanno per convinzione religiosa.”

“Porta via un poco di tempo, ma i piaceri della cucina iniziano prima dei piaceri del palato e preparare vuol dire pregustare , come stavo facendo, ancora crogiolandomi nel letto. Gli stolti hanno bisogno di tenersi sotto le coperte una donna, un ragazzino, per non sentirsi soli. Non sanno che l’acquolina in bocca è meglio di un’erezione.”

“L’importante è sapere quello che gli altri non sanno che tu sai.”

“Sin dall’infanzia mi sono sentito più francese che italiano, come accade a ogni piemontese. Per questo trovo i francesi insopportabili.”

“La mia infanzia è stata mio nonno, più che mio padre e mia madre. Ho odiato mia madre che se n’era andata senza avvertirmi, mio padre che non era stato capace di fare nulla per impedirglielo, Dio perché aveva voluto quella cosa e il nonno perché gli pareva normale che Dio volesse cose così.”

“Non è bene essere liberi, e non è neppure bene avere tutto il necessario.”

"Poiché nessuno pensa che le sue sventure possano essere attribuite a una sua pochezza, ecco che dovrà individuare un colpevole.”

“Quanto a quei ragazzi, erano degli esaltati, e gli esaltati sono la feccia del mondo perché è a opera loro, e dei vaghi principi di cui s’esaltano, che si fanno le guerre e le rivoluzioni.”

“- Sì, signore, io discendo dalla scimmia. Ma voi, signori, voi vi risalite.”

“Ma il popolo, che sia unito o diviso, se soffre soffre; e io non so se riuscirete a farlo smettere di soffrire.”

“Insomma, anche se non mi piacciono, abbiamo bisogno di anime belle.”

“Semplicemente sono come ubriacati del fatto che sia accaduto qualcosa di diverso. E ciascuno interpreta la diversità a modo suo. Forse questo gran vento di novità è solo uno scirocco che lo addormenterà di nuovo tutti.”

“Non si cambia il mondo con le idee. Le persone con poche idee sono meno soggette all’errore, seguono ciò che fanno tutti e non disturbano nessuno, e riescono, si arricchiscono, raggiungono buone posizioni, deputati, decorati, uomini di lettere rinomati, accademici, giornalisti. Si può essere sciocchi quando si fanno così bene i propri affari? Lo sciocco sono io, che ho voluto battermi coi mulini a vento.”

“ La rivoluzione non la si proclama per decreto, nasce dal ventre del popolo. Il paese soffre di una cancrena morale da vent’ani, non lo si fa rinascere in due giorni.”

“Ed è sempre così, quando fallisci in qualche cosa cerchi sempre qualcuno da accusare della tua incapacità.”

“Ho vinto molte battaglie eppure sono un fallito. Viene un momento in cui qualcosa di spezza dentro, e non si ha più né energia né volontà.”

“La caratteristica principale della gente è che è pronta a credere a tutto.”

“Non si ama qualcuno per tutta la vita, da questa speranza impossibile nascono adulterio, matricidio, tradimento dell’amico… Invece si può odiare qualcuno per tutta la vita. Purché sia sempre là a rinfocolare il proprio odio. L’odio riscalda il cuore.”

“- Signore, quando ci si accorge di essere stati presi a gabbo, il meglio che ci resti da fare è riderne con la platea.”

“Non so perché ma ho avuto paura. Come se la vita fosse una brutta cosa.”

Nessun commento: