domenica 17 febbraio 2013

Da "L'acustica perfetta" (D. Bignardi)



"Sara ha sempre amato la natura, è l'unica cosa in cui nonè cambiata, ma nel tempo ho capito che il suo è un amore ossessivo, estremo. Come se nei tramonti, nei cieli, tra le nuvole, cercasse l'assoluto che gli umani non potevano darle. Allora non me ne rendevo conto, ma Sara è sempre srara ostinatamente alla ricerca di qualcosa, come se la vita da sola non le bastasse."
" - Mi piacciono gli amori infelici - aveva risposto. Ci ho messo trent'anni a capire che lo pensava davvero."
"Tornano i conti, quando si è molto felici. E anche quando si è molto infelici, ma questo dovevo ancora scoprirlo."
"Una passione non vissuta è peggio di una consumata."
"Massimo, queste sono chiacchiere. Stronzate. Io ci sono sempre stato. Sono trent'anni che ci sono. Ogni giorno. Da tredici anni vivo con lei, faccio l'amore con lei, litigo con lei, mi annoio con lei, faccio i conti dei soldi con lei, parlo di cosa fanno i bambini, di chi compra il pane, di chi prende il gatto sul terrazzo prima di dormire, trovo i suoi assorbenti usati in bagno, i suoi capelli nella doccia, la spazzatura fuori dal secchio, perché non sta attenta quando la butta... È questo l'amore, Massimo, esserci. L'amore è il mio. Non un bacio non dato, una scopata mancata. È il mio l'amore, sono io il suo uomo, non sei tu. E non potevi esserlo, perché non lo sei stato. Sono io che l'aspetto, anche se mi  ha detto un mare di balle, anche se si è innamorata di te e ti ha strusciato il culo sul cazzo, ti ha pensato la notte, ha dubitato di me. Io la amo lo stesso. La amo comunque, perché ho deciso di amarla. Io l'ho voluta, l'ho scelta, anche se non la conoscevo, hai ragione che non la conoscevo, se avessi saputo com'era forse non l'avrei scelta. Che importanza ha? L'ho fatto. Io ci sono, non tu."
" - Chi è felice ha ragione - dice Guelfo, citando Tolstoj."
" - Io ho sempre pensato che la tua vocazione fosse quella di stare da solo, che stessi bene qui.
- Non senza tua madre. Ma per tenerla con me, ho imparato a rinunciare a lei -  dice, strizzandomi l'occhio."

Nessun commento: