venerdì 15 marzo 2013

Da "Gli onori di casa" (A. Giménez-Bartlett)


"Il mio orgoglio generale è già finito alle ortiche la prima volta che ho dovuto chiedere aiuto per cambiare una gomma. 
- Non l'ha fatto da sola? Mi meraviglio! Lei, è una donna così indipendente...
- Non faccia il furbo Fermìn. Ho detto che ho rinunciato all'orgoglio, non alla cattiveria."
"Si ricordi che l'amore è sempre generoso."
"Una mente sana è un grande dono per chi la possiede: cancella le brutte esperienze, trattiene quelle migliori."
"Gli esseri umani sono molto diversi l'uno dall'altro, ma imparano bene la parte che viene loro assegnata e non mancano mai di interpretarla."
"La legge è inesorabile: più cedi, più ti calpestano. Il matrimonio è una trappola micidiale! Se non lo sapevo io che mi ero sposata tre volte! Fossi stata single, mi sarei fatta ancora delle illusioni: le piccole abitudini condivise, le premure quotidiane, la comprensione Bullshit! anglicizzai il mio furore. Finii il bicchiere in un sol colpo e me ne versai un secondo. Spensi il televisore, meglio non avere nozione della stupidità altrui quando se ne ha abbastanza della propria. Magari così è più facile sopportarla."
"Una tipica idealizzazione, che dovrebbe essere annoverata tra le patologie, e chiamarsi sindrome del viaggiatore. Improvvisamente arrivi in un posto e ti sembra che lì vivresti in perfetta calma e felicità. Ma non è vero. Nel bagaglio di ciascuno di noi c'è sempre un carico completo di manie, traumi, frustrazioni e complessi insuperabili, che in breve tempo, se anche ci trovassimo nel paradiso terrestre, quello della Genesi, si estenderebbe fino a riempire tutto lo spazio disponibile e a trasformarlo in un posto insopportabile come quello che abbiamo lasciato poche ore prima."
"La pratica della convivenza amorosa è difficile perché la mente dell'altro non segue mai i percorsi che ci aspettiamo."
"La verità serve sempre."
"Quella sensazione avrebbe dovuto farmi presagire già allora i nuvoloni neri che incombevano sul nostro futuro insieme, ma ogni amore ai suoi primi passi è sordo alle previsione meteorologiche che annunciano tempesta."
"A volte quelli che fanno più male sono i ricordi belli."
"Guardi, ispettore, o l'amore o la libertà, le due cose insieme non si possono avere. E la solitudine è una brutta bestia quando non la si è cercata."
"Forse il solo modo di vivere in assoluta libertà sarebbe vivere senza essere amati da nessuno."
"Ma l'essere umano è fatto così, e così sono fatta io: d'inverno rimpiango il caldo dell'estate, e in estate mi piacerebbe aver freddo. In città sogno il verde della campagna, e appena mi trovo in mezzo ai fiori ho voglia di andarmi a vedere un bel film in versione originale. Come se non volessi saperne di essere completamente felice."
"Si vede che bisogna dare consigli solo sulle cose di cui non si ha la minima idea."

Nessun commento: