lunedì 30 dicembre 2013

Da "Gli ingredienti segreti dell'amore" (N. Barreau)



"La felicità è un cappotto rosso con la fodera a brandelli. (J. Barnes)"
"Gli anni non contano. Conta solo come li viviamo - disse mio padre una volta, mentre deponeva un mazzo di rose sulla tomba della mamma. E quando in autunno, affranta ma determinata, decisi di seguire le sue orme, la consapevolezza che ormai ero quasi sola al mondo mi colpì in pieno."
"Ci sono cose che facciamo e cose che non faremmo mai, o soltanto in determinate circostanze. Cose di cui gli altri ridono, o disapprovano, o se ne meravigliano. Cose stravaganti, che sono solo nostre. Io, per esempio, colleziono pensieri. Una delle pareti di camera mia è tappezzata di foglietti colorati pieni di pensieri fugaci, che ho fissato proprio perché non andassero perduti. Pensieri su conversazioni captate per caso al ristorante, sui rituali e sui motivi per cui sono tanto importanti, pensieri su baci scambiati al parco di notte, sul cuore e sulle stanze d'albergo, sulle mani, sulle sedie da giardino, le fotografie, sui segreti e su quando vengono svelati, sulla luce tra le foglie degli alberi e sul tempo quando si ferma."
"Quando si è infelici, o non si vede più nulla e il mondo sprofonda nella banalità perdendo ogni significato, oppure si vede con maggiore chiarezza e all'improvviso tutto acquista un significato. Perfino cose normalissime, come un semaforo che scatta dal rosso al verde, possono decidere se farti andare a destra o sinistra."
"Un buon libro è buono ad ogni pagina."
"Non esiste tutto questo destino, Monsieur Chabanais... Mi versi ancora un po' di vino, piuttosto."
"George Brassens cantò con voce carezzevole Je m'suis fait tout petit, e io pensai che ogni uomo nella vita incontra una donna da cui si lascia addomesticare volentieri."
"Il dispiacere è una terra dove piove e piove ma non cresce mai nulla." 

Nessun commento: