sabato 6 ottobre 2007

Da "Questa storia" (A. Baricco)


"Ultimo accarezzò gli occhi. Perché scalda il cuore".
"Non è importante se le persone alla fine non riescono a trovarsi. Non tradirsi, questo è importante".
"La gente vive per anni e anni ma in realtà è solo una piccola parte di quegli anni che vive davvero e cioè negli anni in cui riesce a fare ciò per cui è nata. Allora, lì, è felice. Il resto del tempo è tempo che passa ad aspettare o ricordare".
"Ogni cammino è circolare e non porta da nessuna parte se non dentro a se stesso perché è troppo fitta la nebbia della nostra paura e illusorie le strade che sembrano portare altrove".
"Scrivere è una forma sofisticata di silenzio".
"Uno stanza d'albergo, quando hai rimesso tutto via e dietro di te c'è solo il disordine, il tuo disordine, è un'orma bellissima, ed è un peccato che a leggerla e a cancellarla siano cameriere annoiate, con il cuore altrove".
"Pensò allora all'infinito caos della vita e all'arte sopraffina delle cose che sanno proninciarlo in un'unica figura compiuta. E capì cosa ci commuove nello sguardo dei bambini, negli alberi solitari, in mezzo alla campagna".

3 commenti:

Lizardopulo ha detto...

Prova ad immaginare un pianoforte..:i tasti iniziano,
i tasti finiscono. Tu sai che sono 88 e su questo
nessuno può fregarti...Non sono infiniti loro, Tu sei
infinito e su quegli 88 tasti infinita è la musica che
puoi suonare..Questo a me piace, questo sì, si può
vivere..

Marta ha detto...

"Allora, lì, è felice. Il resto del tempo è tempo che passa ad aspettare o ricordare" una frase così bella era tempo che non la leggevo...benvenuta nel fantastico mondo del blog amica mia

Alessandro Lorizzo ha detto...

Leggo con interesse. Ultimamente alcuni scrittori come Ellroy, Calvino e Fante hanno monopolizzato le mie letture serali. Così avrò modo di documentarmi un po' per quando vado a fare la spesa in libreria. Un abbraccio.